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Strategie di web marketing per le PMI

Cosa significa web marketing? 

Prima di capire quali sono le possibili strategie di web marketing per le PMI e la tua attività artigianale, è bene che tu sappia che cos’è il web marketing e in cosa si differenzia dal marketing tradizionale.

Il web marketing è l’insieme di tutte quelle attività di marketing collegate al mondo del web. Comprende:

  • Email Marketing
  • Social Media Marketing
  • Siti web
  • Pubblicità a pagamento sui motori di ricerca

Il marketing tradizionale, comprende l’analisi, la pianificazione, la realizzazione e poi il controllo delle attività collegate ad un prodotto/servizio, alla sua promozione, al prezzo e alla sua comunicazione.

Diciamo che ciò che differenzia le due tipologie di marketing è il periodo in cui sono nate. Con l’avvento del digitale e di tutti gli strumenti ad esso collegati (social media, email, siti web ecc), il cliente ha acquisito sempre più potere decisionale. Ora si cerca di raggiungere, educare, vendere e mantenere un rapporto più stretto con il cliente. 

Ecco quindi che una PMI o un’attività artigianale, in questo momento storico, deve essere in grado di saper mescolare web marketing e marketing tradizionale. 

Le attività di analisi, di pianificazione, realizzazione e controllo, sono ancora molto importanti (marketing tradizionale), applicate ad azioni collegate a strumenti moderni (web marketing).) Questi ultimi, a stretto contatto con il cliente, sono in grado di avere maggiori dati e quindi la possibilità di personalizzare l’offerta per il proprio mercato.

Una strategia di web marketing per le PMI, può servire per:

  • Aumentare la visibilità del brand.
  • Aumentare le visite del tuo sito o sito eCommerce.
  • Aumentare le vendite on line

Web marketing, i vantaggi - Perché farlo?

Come già detto in precedenza, il web marketing è essenziale per conoscere ancor meglio la domanda e fornire un’offerta di prodotti/servizi sempre più personalizzata.

È “l’arma” migliore per riuscire ad entrare in contatto e mantenere un rapporto duraturo con l’utente/cliente.

Conosci sempre meglio il tuo target e con un’interazione più veloce

Strumenti di analisi come Google Analytics (attendiamo che si possa tornare legalmente ad usarlo!), ma anche Facebook Pixel e le attività quotidiane di interazione sui social media, ti permetteranno di conoscere sempre di più il tuo target.

La comunicazione digitale di oggi permette di avere un rapporto vicino anche molto lontano. Attraverso i social media 24 ore su 24 siamo connessi globalmente e attraverso i canali social e i siti web, possiamo creare delle interazioni in tempo reale, per soddisfare ancor meglio i bisogni degli utenti/clienti.

Puoi utilizzare più canali risparmiando

Usando più canali (social media, email marketing), ognuno con un piano e una strategia diversi, a seconda delle funzioni e del target, possiamo risparmiare sia tempo che denaro.

Costi non troppo alti

Rispetto ai costi di pubblicità come locandine, volantini, biglietti da visita oppure radio, stampa e televisione, si possono investire soldi nelle pubblicità a pagamento online o nella SEO, ma il prezzo sarà quasi sicuramente più basso, con risultati soddisfacenti.

Puoi analizzare i ritorni sugli investimenti

Che tu decida di fare degli investimenti come sponsorizzazioni attraverso i canali social, pubblicità a pagamento su Google (Google Ads) o decida di investire nella SEO, al contrario degli strumenti tradizionali di marketing, con il web marketing, potrai contare sui dati.

Sarai in grado di capire quanto gli investimenti fatti abbiano dato il risultato sperato o no (es. quante persone hanno visitato una determinata pagina di un sito, quante volte abbiano cliccato su un pulsante e abbiano convertito, cioè acquistato un prodotto/servizio o si siano iscritti alla newsletter).

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Pianifica il progetto e le tue future strategie aziendali

Puoi analizzare i ritorni sugli investimenti

Prima di pensare al come pianificare una strategia di marketing per la tua PMI, è utile definire alcuni punti del tuo progetto:

  • Il Target di riferimento
  • La Vision e la Mission della tua attività
  • I Competitors
  • Che obiettivi vuoi raggiungere
  • Qual è il tuo budget

Quando avrai individuato questi elementi, potrai iniziare a progettare la tua o le tue strategie di marketing. Se pensare alla tua attività in un quadro generale non ti sembra così facile, puoi richiedere una consulenza e vedrai che insieme riusciremo a individuare i punti e iniziare a imbastire le tue strategie di web marketing.

Web marketing - Come iniziare?

Iniziare a creare una strategia di web marketing significa individuare quali azioni, tra quelle che tra poco ti elencherò, potrebbero essere le più adatte a raggiungere almeno uno degli obiettivi principali sopracitati:

  • Aumentare la visibilità del brand.
  • Aumentare le visite del tuo sito o sito eCommerce.
  • Aumentare le vendite on line

La combinazione di più strumenti e azioni, darà vita alla strategia di web marketing, generando nuove opportunità per l’azienda.

Uno degli strumenti di cui dotarsi per iniziare a muovere i primi passi nel web marketing e portare la propria PMI o attività artigianale dal fisico al digitale, è quella di creare un sito web aziendale.

Il sito web personale è sicuramente lo strumento base che permette di pianificare le altre azioni di web marketing (email marketing, newsletter, attività di social media management).

Per ottenere dei risultati soddisfacenti da una strategia di web marketing, sarà infatti utile usufruire di strumenti o tecniche collegate al sito web, come:

  • SEO
  • Buona presenza e successo nel canale o nei canali social media che si useranno per pubblicizzare la propria attività
  • Landing page utili per far conoscere un determinato prodotto/servizio o il brand della propria PMI

Email marketing, tra Newsletter e DEM (Direct email marketing), utili per farsi conoscere a chi ha deciso di seguirci e mantenere un rapporto con chi già ci segue da tempo

SEO

La SEO è l’insieme delle strategie usate per far sì che il proprio sito web e di conseguenza il nome dell’azienda, raggiunga un buon posizionamento sulla pagina dei risultati dei motori di ricerca.

Per far questo si deve tenere conto di vari aspetti:

  • Ottimizzare il caricamento delle varie pagine del sito web.
  • Mettere in sicurezza il sito web.
  • Usare le giuste keywords, adeguate all’argomento principale su cui è costruito il sito web.
  • Tenere conto e cercare di rispondere all’intent search (l’intento di ricerca).
  • Usare url brevi che descrivano ciò che si troverà nella pagina/articolo.
  • Scrivere meta tag title e meta tag description che siano utili e interessanti per gli utenti.
  • Ottimizzare le dimensioni delle immagini e dei video.
  • Fare link building interno al proprio sito web.
  • Ottenere backlink di qualità da altri siti web autorevoli (per aumentare la tua autorevolezza).

È importante perché con la SEO potrai riuscire a incanalare il giusto target, coloro che effettivamente vogliono trovare delle risposte alle loro domande.

Buona presenza e interazioni nei social media

I social sono fondamentali per conoscere meglio il tuo target e i bisogni/desideri di chi ti segue e che potrà essere un futuro cliente. Questi canali hanno bisogno di molto tempo e pazienza per poter costruire una buona fetta di mercato.

Anche attraverso questi canali puoi dimostrare le tue competenze, le tue soft skills (quelle doti naturali che riesci ad incanalare nel tuo lavoro e ti rendono davvero diverso da qualunque altro competitor), puoi farti conoscere e vendere i tuoi prodotti/servizi. Soprattutto puoi costruire una community  di persone con interessi e passioni simili ai tuoi, instaurare un rapporto duraturo e di fiducia con chi ti segue, è o diventerà, tuo cliente.

Landing Page

Lo strumento più efficace per far conoscere il proprio brand e vendere sul proprio sito web un prodotto o un servizio. La landing page è lo strumento più utile e efficace se il tuo obiettivo è la conversione (es. trasformare un utente in possibile prospect, quindi cliente; vendere un prodotto/servizio).

Con una landing page puoi dare maggior risalto alle tue competenze (es. una landing page con un form per scaricare un ebook o un altro tipo di strumento utile per le persone), far sì che le persone inizino a seguirti e pian piano, rafforzando il rapporto, diventare tuoi clienti.

Ciò che deve caratterizzare una landing page è:

  • La lunghezza: né troppo corta, né troppo lunga, l’importante è concentrare l’attenzione dell’utente sull’obiettivo prefissato da noi (es. compilare un form, cliccare su una scheda prodotto).
  • Il dare valore: offri un contenuto gratuito ai tuoi utenti per dimostrare loro le tue competenze oppure offri una consulenza gratuita.
  • Il segnalare i benefici che seguiranno all’azione che vuoi far fare all’utente. 

Newsletter e la DEM

La newsletter si focalizza sull’informare l’utente. Lo strumento per eccellenza per rimanere in contatto con il cliente. La DEM invece, è l’opportunità più diretta per far acquistare un prodotto in offerta o spingerlo ad usare un codice sconto. Una newsletter deve essere:
  • Breve e concisa
  • Non deve contenere parole che potrebbero farla andare in spam (es. “gratuito”, “offerta per te”, ecc)
  • Composta di varie sezioni, ordinata
  • Fornire informazioni accurate per non infondere dubbi nel lettore
  • Può avere lo stesso un contenuto promozionale, ma deve essere minore rispetto al contenuto informativo
La DEM invece, deve:
  • Avere il logo del proprio brand come prima cosa visibile, in modo da far capire all’utente chi è il mittente.
  • Un claim, uno slogan che colpisca l’attenzione dell’utente.
  • Un testo breve, che riesca anche questo ad attrarre l’attenzione di chi legge.
  • Una promozione chiara, che non insinui dubbi nel lettore.

Quali strategie di web marketing per le PMI sono le più adatte alla tua attività?

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L’applicazione di un insieme di azioni di web marketing, possono aiutare la tua PMI a raggiungere gli obiettivi prefissati in precedenza. 

  • Attraverso la newsletter si mantiene un rapporto costante con i clienti
  • Grazie alla visibilità data dal sito web e dai social può raggiungere nuovi probabili clienti
  • Può far stringere nuove collaborazioni
  • Può far promuovere e vendere online i propri prodotti

Strategie di web marketing per un ristorante

Per te che gestisci un ristorante, è importante avere una presenza online, deve però seguire un piano di web marketing se vuoi che raggiunga dei risultati.

Potresti aver l’obiettivo di raggiungere nuovi clienti, quindi hai bisogno di imparare a conoscere bisogni, desideri e quotidianità del target a cui ti vuoi riferire.

Sarebbero utili per te queste azioni di web marketing:

  • Local SEO, ti tornerebbe utile perché come altre PMI del tuo territorio, devi puntare sul posizionamento del tuo sito web nella pagina dei risultati, secondo la tua localizzazione. Ti faresti così trovare da persone (italiane e non solo), che però attualmente sono nella tua zona.

  • Per attuare una buona Local SEO, dotarti di un sito web funzionale.

     

  • Opta per un menù digitale, che rimandi ad una pagina particolare del tuo sito web. Ti mostrerai così innovativo.

  • Permetti alle persone di prenotare il loro tavolo direttamente dal tuo sito web.
  • Stringi delle collaborazioni con dei food blogger (per far conoscere ancor di più il tuo ristorante).

  • Permetti e invita i tuoi clienti a recensire il tuo locale su siti di recensioni certificati (Yelp, Trustpilot, Tripadvisor ecc).

  • Interagisci e offri contenuti ai tuoi followers sui canali social media.

  • Sfrutta l’email marketing e cerca di mantenere un rapporto con i tuoi utenti/clienti per far sì che non si perdano le news e le promozioni.

Strategie di web marketing per una piscina o una palestra

Anche se gestisci una piscina o una palestra o hai un’attività legata al mondo del wellness, è utile che tu abbia una presenza online costante e quindi un’adeguata strategia di web marketing.

Potrai conoscere meglio e ampliare la tua clientela. La avvicinerai, oltre che con promozione specifiche, soprattutto dimostrando la tua (o di chi lavora con te) competenza e la qualità dei servizi. Nello specifico potrai:

  • Investire in SEO e Local Seo, sono da tenere in considerazione proprio per poter posizionare il tuo sito web nella pagina dei risultati, secondo la tua localizzazione. Con un blog puoi inoltre accrescere l’autorevolezza del tuo brand.

  • Per attuare una buona SEO e Local SEO, dotarti quindi di un sito web funzionale e intuitivo.

  • Essere utile con le tue competenze, sia attraverso articoli di blog che con una newsletter, informativa e educativa.

  • Usare strumenti social come Facebook o Instagram, ma anche Whatsapp, per poter essere sempre in contatto, in real time, con i clienti.

  • Creare delle landing page adatte per promozioni particolari in un determinato periodo (da sfruttare anche per la newsletter).

  • Sfruttare collaborazioni con influencer o aziende che lavorano nel settore e hanno già autorevolezza.

Strategie di web marketing per uno studio dentistico

Uno studio dentistico, come le altre PMI, deve pianificare la propria strategia di web marketing, per avvicinare le persone e vendere i propri servizi.

Queste alcune delle azioni utili per il tuo studio:

  • SEO e Local Seo, sono da tenere in considerazione per poter posizionare il tuo sito web nella pagina dei risultati, secondo la tua localizzazione. Con un blog inoltre, puoi accrescere l’autorevolezza del tuo brand, creare un rapporto di fiducia e acquisire nuova clientela.

  • Per attuare una buona SEO e Local SEO, dotati quindi di un sito web funzionale e intuitivo.

  • Usare strumenti social come Facebook o Instagram, ma anche Youtube e Linkedin, per poter essere sempre in contatto e conoscere i bisogni dei clienti.

  • Organizzare campagne di Google Ads per posizionarti nei primi posti della SERP di Google (pagina dei risultati) con keywords specifiche.

  • Creare una landing page, per poter promuovere ebook (es. consigli sull’igiene quotidiana della bocca) e raccogliere così contatti di persone effettivamente interessate.

Strategie di web marketing per un gioielliere

La gioielleria è un’altro dei settori in cui il web marketing ora non è da sottovalutare.

Per promuovere il tuo negozio fisico e per aumentare le vendite puoi:

  • Realizzare un sito web eCommerce, in modo da poter vendere e poter anche personalizzare i prodotti.

  • Investire in SEO e Local Seo, sono da tenere in considerazione per poter posizionare il tuo sito web nella pagina dei risultati, secondo la tua localizzazione.

  • Creare una landing page, per poter promuovere una collezione esclusiva.

  • Permettere e invitare i tuoi clienti a recensire la tua attività su siti di recensioni certificati.

  • Usare strumenti social come Facebook o Instagram, ma anche Whatsapp, per poter essere sempre in contatto, in real time, con i clienti.

  • Organizzare campagne di Google Ads per posizionarti nei primi posti della SERP di Google (pagina dei risultati) con keywords specifiche.

Strategie di web marketing per un parrucchiere

Il web marketing per un salone di bellezza è molto importante perché permette di intercettare il giusto pubblico. Sfrutta il negozio fisico per promuoverti online e viceversa.

Potresti per esempio:

  • Realizzare un sito web che sia anche eCommerce (se vuoi vendere anche dei prodotti), oltre che in negozio.

  • Curare la SEO e la Local Seo, per poterti posizionare con il tuo sito web nella pagina dei risultati, secondo la tua localizzazione.

  • Permettere e invitare i tuoi clienti a recensire la tua attività su siti di recensioni certificati.

  • Creare una landing page, per poter promuovere una collezione esclusiva.

  • Usa strumenti social come Facebook o Instagram, ma anche Pinterest per dimostrare la tua competenza, le novità, la quotidianità in negozio, per poter essere sempre in contatto, in real time, con i clienti.

I risultati: capire dai KPI se la strategia funziona

Una volta imbastita la strategia di web marketing, la tua azienda avrà bisogno di fissare dei KPI (Key Performance Indicator), comunemente noti come Indici di performance. Servono proprio come “controllori” del lavoro che si sta facendo nei vari ambiti di un’azienda.

I KPI  si definiscono in base agli obiettivi stabiliti in precedenza, prima della pianificazione delle strategie di marketing. 

Devi quindi porti queste domande, per definire i KPI:

  • Che risultato vuoi ottenere?
  • Quali sono i fattori che influenzeranno il risultato?
  • Posso controllare i progressi? Ogni quanto tempo posso rivederli?
  • Come saprai di aver raggiunto il tuo risultato?
  • Chi si occupa della performance di quel determinato dato?

Nello specifico, i KPI  relativi al reparto web marketing, sono metriche molto più affidabili perché ci sono molti strumenti che li controllano.

Se hai un sito eCommerce per esempio, potrai analizzare le vendite dello shop online, i carrelli abbandonati, il ritorno sull’investimento su azioni a pagamento (Google Ads o Facebook e Instagram Ads). 

Questi sono solamente alcuni KPI da considerare nell’ambito del web marketing, ma puoi prendere in esame anche:

  • La posizione del sito web e del brand nella pagina dei risultati.
  • Quanto le persone rimangono in una determinata pagina del tuo sito web. Entro quanto abbandonano il tuo sito gli utenti.
  • Quanto gli iscritti alla newsletter aprono le email che gli arrivano e quanti cliccano sui link in esse.
  • L’Engagement (coinvolgimento) degli utenti sui social media. Più alto è più avrai persone fedeli a te e al tuo brand. Quanti nuovi follower? Quante vendite?

Conclusione

Come avrai capito, pianificare una strategia di web marketing per la tua attività imprenditoriale, è ormai imprescindibile. Che tu abbia un negozio fisico e uno online o anche solamente uno di questi, investire nel digitale, dove puoi trovare un vasto pubblico di possibili clienti, è ormai essenziale per raggiungere e vedere dei risultati concreti.

Se hai dubbi o se non capisci come poter applicare delle strategie di web marketing alla tua PMI, contattami!