Cosa significa web marketing?
Prima di capire quali sono le possibili strategie di web marketing per le PMI e la tua attività artigianale, è bene che tu sappia che cos’è il web marketing e in cosa si differenzia dal marketing tradizionale.
Il web marketing è l’insieme di tutte quelle attività di marketing collegate al mondo del web. Comprende:
Il marketing tradizionale, comprende l’analisi, la pianificazione, la realizzazione e poi il controllo delle attività collegate ad un prodotto/servizio, alla sua promozione, al prezzo e alla sua comunicazione.
Diciamo che ciò che differenzia le due tipologie di marketing è il periodo in cui sono nate. Con l’avvento del digitale e di tutti gli strumenti ad esso collegati (social media, email, siti web ecc), il cliente ha acquisito sempre più potere decisionale. Ora si cerca di raggiungere, educare, vendere e mantenere un rapporto più stretto con il cliente.
Ecco quindi che una PMI o un’attività artigianale, in questo momento storico, deve essere in grado di saper mescolare web marketing e marketing tradizionale.
Le attività di analisi, di pianificazione, realizzazione e controllo, sono ancora molto importanti (marketing tradizionale), applicate ad azioni collegate a strumenti moderni (web marketing).) Questi ultimi, a stretto contatto con il cliente, sono in grado di avere maggiori dati e quindi la possibilità di personalizzare l’offerta per il proprio mercato.
Una strategia di web marketing per le PMI, può servire per:
Come già detto in precedenza, il web marketing è essenziale per conoscere ancor meglio la domanda e fornire un’offerta di prodotti/servizi sempre più personalizzata.
È “l’arma” migliore per riuscire ad entrare in contatto e mantenere un rapporto duraturo con l’utente/cliente.
Strumenti di analisi come Google Analytics (attendiamo che si possa tornare legalmente ad usarlo!), ma anche Facebook Pixel e le attività quotidiane di interazione sui social media, ti permetteranno di conoscere sempre di più il tuo target.
La comunicazione digitale di oggi permette di avere un rapporto vicino anche molto lontano. Attraverso i social media 24 ore su 24 siamo connessi globalmente e attraverso i canali social e i siti web, possiamo creare delle interazioni in tempo reale, per soddisfare ancor meglio i bisogni degli utenti/clienti.
Usando più canali (social media, email marketing), ognuno con un piano e una strategia diversi, a seconda delle funzioni e del target, possiamo risparmiare sia tempo che denaro.
Rispetto ai costi di pubblicità come locandine, volantini, biglietti da visita oppure radio, stampa e televisione, si possono investire soldi nelle pubblicità a pagamento online o nella SEO, ma il prezzo sarà quasi sicuramente più basso, con risultati soddisfacenti.
Che tu decida di fare degli investimenti come sponsorizzazioni attraverso i canali social, pubblicità a pagamento su Google (Google Ads) o decida di investire nella SEO, al contrario degli strumenti tradizionali di marketing, con il web marketing, potrai contare sui dati.
Sarai in grado di capire quanto gli investimenti fatti abbiano dato il risultato sperato o no (es. quante persone hanno visitato una determinata pagina di un sito, quante volte abbiano cliccato su un pulsante e abbiano convertito, cioè acquistato un prodotto/servizio o si siano iscritti alla newsletter).
Prima di pensare al come pianificare una strategia di marketing per la tua PMI, è utile definire alcuni punti del tuo progetto:
Quando avrai individuato questi elementi, potrai iniziare a progettare la tua o le tue strategie di marketing. Se pensare alla tua attività in un quadro generale non ti sembra così facile, puoi richiedere una consulenza e vedrai che insieme riusciremo a individuare i punti e iniziare a imbastire le tue strategie di web marketing.
Iniziare a creare una strategia di web marketing significa individuare quali azioni, tra quelle che tra poco ti elencherò, potrebbero essere le più adatte a raggiungere almeno uno degli obiettivi principali sopracitati:
La combinazione di più strumenti e azioni, darà vita alla strategia di web marketing, generando nuove opportunità per l’azienda.
Uno degli strumenti di cui dotarsi per iniziare a muovere i primi passi nel web marketing e portare la propria PMI o attività artigianale dal fisico al digitale, è quella di creare un sito web aziendale.
Il sito web personale è sicuramente lo strumento base che permette di pianificare le altre azioni di web marketing (email marketing, newsletter, attività di social media management).
Per ottenere dei risultati soddisfacenti da una strategia di web marketing, sarà infatti utile usufruire di strumenti o tecniche collegate al sito web, come:
Email marketing, tra Newsletter e DEM (Direct email marketing), utili per farsi conoscere a chi ha deciso di seguirci e mantenere un rapporto con chi già ci segue da tempo
La SEO è l’insieme delle strategie usate per far sì che il proprio sito web e di conseguenza il nome dell’azienda, raggiunga un buon posizionamento sulla pagina dei risultati dei motori di ricerca.
Per far questo si deve tenere conto di vari aspetti:
È importante perché con la SEO potrai riuscire a incanalare il giusto target, coloro che effettivamente vogliono trovare delle risposte alle loro domande.
I social sono fondamentali per conoscere meglio il tuo target e i bisogni/desideri di chi ti segue e che potrà essere un futuro cliente. Questi canali hanno bisogno di molto tempo e pazienza per poter costruire una buona fetta di mercato.
Anche attraverso questi canali puoi dimostrare le tue competenze, le tue soft skills (quelle doti naturali che riesci ad incanalare nel tuo lavoro e ti rendono davvero diverso da qualunque altro competitor), puoi farti conoscere e vendere i tuoi prodotti/servizi. Soprattutto puoi costruire una community di persone con interessi e passioni simili ai tuoi, instaurare un rapporto duraturo e di fiducia con chi ti segue, è o diventerà, tuo cliente.
Lo strumento più efficace per far conoscere il proprio brand e vendere sul proprio sito web un prodotto o un servizio. La landing page è lo strumento più utile e efficace se il tuo obiettivo è la conversione (es. trasformare un utente in possibile prospect, quindi cliente; vendere un prodotto/servizio).
Con una landing page puoi dare maggior risalto alle tue competenze (es. una landing page con un form per scaricare un ebook o un altro tipo di strumento utile per le persone), far sì che le persone inizino a seguirti e pian piano, rafforzando il rapporto, diventare tuoi clienti.
Ciò che deve caratterizzare una landing page è:
L’applicazione di un insieme di azioni di web marketing, possono aiutare la tua PMI a raggiungere gli obiettivi prefissati in precedenza.
Per te che gestisci un ristorante, è importante avere una presenza online, deve però seguire un piano di web marketing se vuoi che raggiunga dei risultati.
Potresti aver l’obiettivo di raggiungere nuovi clienti, quindi hai bisogno di imparare a conoscere bisogni, desideri e quotidianità del target a cui ti vuoi riferire.
Sarebbero utili per te queste azioni di web marketing:
Anche se gestisci una piscina o una palestra o hai un’attività legata al mondo del wellness, è utile che tu abbia una presenza online costante e quindi un’adeguata strategia di web marketing.
Potrai conoscere meglio e ampliare la tua clientela. La avvicinerai, oltre che con promozione specifiche, soprattutto dimostrando la tua (o di chi lavora con te) competenza e la qualità dei servizi. Nello specifico potrai:
Uno studio dentistico, come le altre PMI, deve pianificare la propria strategia di web marketing, per avvicinare le persone e vendere i propri servizi.
Queste alcune delle azioni utili per il tuo studio:
La gioielleria è un’altro dei settori in cui il web marketing ora non è da sottovalutare.
Per promuovere il tuo negozio fisico e per aumentare le vendite puoi:
Il web marketing per un salone di bellezza è molto importante perché permette di intercettare il giusto pubblico. Sfrutta il negozio fisico per promuoverti online e viceversa.
Potresti per esempio:
Una volta imbastita la strategia di web marketing, la tua azienda avrà bisogno di fissare dei KPI (Key Performance Indicator), comunemente noti come Indici di performance. Servono proprio come “controllori” del lavoro che si sta facendo nei vari ambiti di un’azienda.
I KPI si definiscono in base agli obiettivi stabiliti in precedenza, prima della pianificazione delle strategie di marketing.
Devi quindi porti queste domande, per definire i KPI:
Nello specifico, i KPI relativi al reparto web marketing, sono metriche molto più affidabili perché ci sono molti strumenti che li controllano.
Se hai un sito eCommerce per esempio, potrai analizzare le vendite dello shop online, i carrelli abbandonati, il ritorno sull’investimento su azioni a pagamento (Google Ads o Facebook e Instagram Ads).
Questi sono solamente alcuni KPI da considerare nell’ambito del web marketing, ma puoi prendere in esame anche:
Come avrai capito, pianificare una strategia di web marketing per la tua attività imprenditoriale, è ormai imprescindibile. Che tu abbia un negozio fisico e uno online o anche solamente uno di questi, investire nel digitale, dove puoi trovare un vasto pubblico di possibili clienti, è ormai essenziale per raggiungere e vedere dei risultati concreti.
Se hai dubbi o se non capisci come poter applicare delle strategie di web marketing alla tua PMI, contattami!